Nonostante l’iniziale diffidenza, i chatbot hanno ormai conquistato il pubblico grazie alla loro immediatezza e accuratezza.

Ma cos’è un chatbot?

Da wikipedia, “un Chatbot è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano”.
Termine coniato da Michael Mauldin, nel 1994 per descrivere questi programmi di simulazione.
In pratica, è un programma che attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale è in grado di simulare il comportamento umano.

Ma perché abbiamo bisogno di un software che simuli una conversazione con un essere umano?

Viviamo in un mondo sempre connesso, che deve essere in grado di darci risposte immediate. Aspettativa elevata che abbiamo anche nei confronti delle aziende.
Quante volte abbiamo inviato un messaggio su Messanger o sull’account social del nostro brand preferito, chiedendo informazioni, ma senza ricevere risposta?
Pretendiamo che il servizio clienti di un brand sia in grado di garantire questo nostro bisogno h24.
Cosa estremamente impossibile.
Impossibile per l’essere umano, ma non per un Chatbot, ecco perché le aziende hanno deciso di utilizzarli sempre di più.
Infatti, secondo i dati della società VividTech, sono già 100mila le aziende nel mondo che utilizzano i chatbot. L’utilizzo maggiore per un’azienda è quello inerente a fornire risposte ai clienti in modo tempestivo.
Facebook l’anno scorso ha dichiarato che ogni mese vengono inviati 300mila messaggi, tramite i chatbot, su Messenger.
Inoltre, entro la fine di quest’anno, il 40% delle aziende userà o inizierà a usarli.

Nonostante una iniziale diffidenza nei confronti delle risposte automatiche da parte di un’intelligenza artificiale, in poco tempo, la loro immediatezza ed efficacia ha conquistato il pubblico.
Secondo una recente ricerca i Bot sono il secondo canale preferito dall’ 84% dei consumatori. Percentuale che viene solo superata dalla chiacchierata faccia a faccia.
Per conclude è straordinario come l’intelligenza artificiale è riuscita a cambiare il modo di comunicare tra azienda e consumatore, rendendola più efficace.